Come funziona
iCoffee4.0® si compone di quattro elementi principali ed è inteso sia per essere aggiunto al sistema di controllo di un distributore automatico o semiautomatico che in sostituzione dello stesso.
I quattro elementi principali sono:
Componenti elettronici
l'insieme dei sensori, dei pulsanti e della scheda elettronica, unitamente al firmware che la governa, a bordo del distributore
Web
la piattaforma informatica disponibile via internet
Connessione
il sistema per la connessione alla rete internet, la geolocalizzazione e lo scambio di dati
Scambio dati
i connettori per lo scambio di dati con i sistemi informatici aziendali
Invio/ricezione dati
Monitoraggio/controllo dati
L'operatore, attraverso i pulsanti, avvia un'azione del distributore (ad esempio, l'erogazione di un prodotto, l'emissione di un ordine di ri-approvigionamento di prodotti / ingredienti / elementi, la visualizzazione di informazioni sul display).
La macchina distributrice esegue l'azione richiesta, mentre iCoffee4.0® registra i dati riguardanti l'azione selezionata dall'operatore e, attraverso i sensori, il funzionamento del distributore. A secondo dei valori assunti dalle variabili controllate, iCoffee4.0® effettua altre azioni (ad esempio il blocco della macchina, la variazione di parametri di funzionamento, ecc.), in ragione delle logiche definite nel firmware.
I dati registrati vengono inviati alla piattaforma informatica, disponibile via internet, dove vengono salvati su altri supporti, elaborati e restituiti in report e statistiche. Anche in questa fase, a secondo dei valori assunti dalle variabili controllate, iCoffee4.0® può effettuare specifiche, predefinite azioni (ad esempio l'invio di messaggi di allarme, ecc.), in ragione delle logiche definite nel software della piattaforma web.
Dalla piattaforma informatica, disponibile via internet, è possibile inviare istruzioni ai distributori; le istruzioni, inviate da remoto ai distributori, possono essere sia eseguite immediatamente che caricate nel firmware di iCoffee4.0®. Inoltre, dalla piattaforma informatica, disponibile via internet, è possibile inviare contenuti agli operatori in loco, grazie al display a bordo del distributore. Tali contenuti possono essere sia relativi al funzionamento di iCoffee4.0® e del distributore che relativi a promozioni, pubblicità, ecc.